25 Giu

Articolo “Il Tempo”

LOGO_IL_TEMPO

Valore Sicilia, le specialità sicule debuttano al Rest Art Rome

Nel locale di via dei Cerchi la prima vetrina dei prodotti con le specialità agroalimentari

Si consolida la rete di imprese «Valore Sicilia» grazie al Gal Kalat Est dell’area di Caltagirone e al Comune di Palagonia, mentre debutterà la vetrina di prodotti siculi che ne espressione delle tipicità e guida verso luoghi di interesse del territorio. La presentazione avverrà nel cuore di Roma il 17 maggio al Rest Art Rome, accanto al Circo Massimo.

Nel locale di via dei Cerchi, alle 18.30, i rappresentanti dei due organismi e di molte aziende coinvolte, si riuniranno per presentare l’iniziativa, estremamente importante per l’economia siciliana e per le filiere del turismo e del Food. Fisicamente sarà visibile la prima vetrina dei prodotti di questa rete di imprese, punto che fungerà da luogo espositivo permanente con specialità agroalimentari siciliane. La presenza di questi prodotti del paniere «Valore Sicilia» servirà anche per suggerire percorsi e itinerari alla scoperta delle tipicità alimentari e delle bellezze culturali e artistiche dei luoghi di provenienza. L’incontro di approfondimento e presentazione «Strategie di valorizzazione dell’agroalimentare di qualità – Rete Filiera Sicilia – e promozione della prima vetrina dei prodotti della piattaforma Valore Sicilia», sarà focalizzato sull’azione di sistema realizzata nell’ambito del Piano di Sviluppo del Calatino, a valere sul PSR Sicilia 2007-2013, con la realizzazione di una struttura operativa per l’organizzazione, la commercializzazione e il marketing dell’offerta territoriale. Illustrazione che avverrà grazie anche alla partecipazione di esperti del settore turistico e referenti delle aziende che presenteranno i punti di forza dei loro territori, località storiche, patrimoni architettonici e archeologici, tipicità dell’agroalimentare, cultura enogastronomica. In platea, giornalisti, blogger, distretti produttivi agroalimentari, operatori Horeca (settore industria alberghiera e imprese), Gdo (grande distribuzione organizzata), buyer.

L’evento di presentazione a Roma chiuderà con una tipica cena mediterranea articolata su cibi della tradizione enogastronomica dal paniere «Valore Sicilia»: Bruschettine di Pane Nero di Tumminia con creme e conserve sott’olio, Caponata, Mezze maniche Lenato alla Norma, Fettuccine Sfillas ai carciofi, Involtini alla messinese con insalata finocchi, arance e cipolla rossa, formaggi e marmellata di arance, Sorbetto alle arance di Palagonia, Cannoli alla siciliana, Gelato al Pistacchio fatto a mano. Al centro di tutto sta il portale Valore Sicilia (www.valoresicilia.net) che funge da primo punto di raccolta e di registrazione delle aziende interessate a valorizzare i propri prodotti e/o servizi, presentarli nella vetrina romana, oltre che in quella virtuale, partecipando ai programmi strategici già avviati con azioni di sostegno alle filiere produttive. Il portale rappresenta tutti i prodotti e le aziende della rete dedicando particolare attenzione a quelli certificati e in possesso di denominazioni d’origine. Inoltre, permette l’apertura dell’offerta agroalimentare a livello nazionale e internazionale anche attraverso tecnologie d’avanguardia. Un esempio: attraverso la scansione del QR Code, l’utente che intende acquistare un prodotto, verrà automaticamente profilato dal Gal e, grazie a comuni dispositivi mobili, avrà libero accesso alle informazioni su aziende e relativo sistema di rintracciabilità degli stessi prodotti, strumento che ne garantisce l’origine siciliana. L’obiettivo strategico per la programmazione 2014-2020 che ha già visto coinvolti i gal siciliani e l’Agenzia per il Mediterraneo con i precedenti Piani di Sviluppo Locale nel’ambito di Leader, sarà il consolidamento dei risultati ottenuti. Il sistema di diffusione e di promozione delle realtà aziendali sarà articolato in più piattaforme «Nodo di Rete-Valore Sicilia», «Il Passaporto del Gusto», «Itinerari Calatini», «Ruralità Mediterranea», sfruttando l’implementazione dell’appena costituita «Rete Filiera Sicilia», di altre vetrine e di sistemi e-commerce.

 

 Articolo “Il Tempo”