24 Giu

Articolo su Fresh Plaza

Agricola Grimaldi: confetture esclusive di fico d’india e kiwi e una varieta’ di prodotti dell’Etna

L’Azienda Agricola Grimaldi nasce dall’idea di creare un’attività all’insegna della qualità strettamente legata al territorio, al rispetto dell’ambiente e della salute: ecco perché i prodotti sono certificati Bio e DOP.

Una gamma di specialità che, proprio per la diversificazione dei prodotti, ha colture dislocate su diversi territori, che vanno dalle pendici dell’Etna alle rive del fiume Simeto, per favorire lo sviluppo delle caratteristiche organolettiche e qualitative di ogni singolo prodotto.

E’ un’azienda giovane, nata nel 2006 grazie al lavoro dei due giovani fratelli Grimaldi, supportati nella propria avventura dai loro genitori e gestita dalla voglia di legare creatività e tradizione alla tecnologia nel rispetto del territorio.

Ad oggi l’azienda, che ha acquisito il “passaporto del gusto” fa parte delle 150 aziende italiane incluse nel ricco paniere del marchio collettivo “Ruralità Mediterranea” che, utilizzando un piano di controlli obbligatori, identifica le imprese agricole, agrituristiche e del turismo rurale in linea con i principi di rispetto dell’ambiente, utilizzo di prodotti e risorse locali, valorizzazione delle tradizioni mediterranee.

Per FreshPlaza il racconto di Valeria, una storia avvincente di duro lavoro e passione per la terra: “I terreni un tempo erano di mio nonno. Soprattutto l’agrumeto era invidiato, perché produceva e rendeva molto bene.
 Devi sapere che la gente si nascondeva a osservare mio nonno, interrogandosi se facesse qualcosa di strano per ottenere delle arance cosi belle! E invece il suo raccolto era frutto di duro lavoro e tanto amore”.

“
Noi da piccoli siamo cresciuti con sogni ben diversi: sia io sia mio fratello volevamo fare altro, 
i miei genitori si occupano di altro. Mia mamma è insegnante e mio padre imprenditore edile.
 Siamo cresciuti con la frenesia di avere un’azienda tutta nostra e, a un certo punto, ci siamo resi conto che ciò che volevamo non era il posto fisso, bensì curare e ridare dignità alla terra che con crisi non rendeva più”.

Da qui la scelta di cambiare assetto agli agrumeti e impiantare un mandorleto.
 Successivamente i Grimaldi hanno acquistato il pistacchieto e, più recentemente, un terreno dove producono kiwi. 
Quando il mandorleto ha cominciato a essere produttivo, i due fratelli si sono posti l’obiettivo della trasformazione della materia prima: “Lavoriamo la frutta – spiega ancora Valeria – sgusciamo, selezioniamo e poi la stocchiamo in cella frigo, in attesa di essere confezionata o trasformata in farina o granella… e poi
 i pesti, le creme e le confetture. Trasformare i frutti freschi (fico d’india e kiwi) è stata la soluzione per restituire sul mercato un surplus di prodotti che così si conservano più a lungo e hanno un mercato maggiore”.

Tutte le conserve vengono preparate artigianalmente, utilizzando solo prodotti di prima qualità e privi di conservanti e addensanti, per garantire un prodotto di alta qualità e dal gusto unico.

Le specialità sono: i pesti a base di “pistacchio di Bronte” o di mandorle biologiche, preparati utilizzando solo il 70% di frutta (mandorle o pistacchio), oltre all’olio extra vergine d’oliva biologico. “Accanto alle ricette tradizionali siamo in grado di offrirvi delle varianti originali ed uniche, come le creme dolci da spalmare di mandorla o di pistacchio. Le nostre esclusive confetture di fico d’india o di kiwi, particolarmente indicate sui formaggi”, conclude Valeria.

Link Fresh Plaza